A Pasqua a Trieste è prevista l’apertura straordinaria di tutti i civici musei della città con e ingresso gratuito per tutti. I Musei scientifici saranno aperti ogni giorno, con orari speciali, dal 17 aprile al 6 maggio, con eventi dedicati ai turisti e a chi resta in città. Il Civico Aquario Marino sarà aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 19, con la mostra ‘I Gioielli del Mare- gli incredibili pesci di Rossovich tra arte, scienza e tecnica’.
Il museo civico di Storia Naturale e il Civico museo del Mare saranno aperti dalle 9 alle 13 (Sabato pasquale, Pasqua, Pasquetta, 25 e 30 aprile e 1 maggio con orario 10-18). Civico Museo Botanico: aperto ogni giorno (9-13.30; il 28, 29 e 30 aprile apertura fino alle 17).
Per Pasqua i Musei di Storia ed Arte e il Museo Revoltella propongono alcune interessanti novità con intere collezioni. Giovedì 17 aprile alle 19 il Museo teatrale ‘Schmidl’ apre la mostra ‘La scena dipinta. Bozzetti e figurini nelle collezioni del Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl’.
Venerdì 18 aprile alle 18 al Museo Sartorio inaugurazione de ‘Ceramiche italiane dal Medioevo al Settecento’. Il nuovo allestimento della collezione dei Civici Musei di Storia ed Arte La Cooperativa Monte San Pantaleone cura, dal 19 al 21 aprile, Horti Tergestini, mostra-mercato nel Parco di San Giovanni, tra rose, giardini, piante, laboratori, conferenze e passeggiate illustrative.