giovedì, 28 Marzo 2024

Franceschini: 50 mln per rivalorizzare il porto vecchio di Trieste

“Portovecchio è una delle sfide più importanti che il Paese dovrà affrontare nei prossimi anni. È un posto incredibile, era il porto degli Asburgo, e può diventare una delle operazioni più importanti in Europa di riqualificazione di un’intera città anche grazie ai 50 milioni appena stanziati”. Ad affermarlo Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, durante la presentazione alla stampa del piano #UnMiliardoperlacultura.    

“È giusto riconoscere al ministro Franceschini lungimiranza e capacità di ascolto, per aver creduto nel pregio di un sito dalle potenzialità straordinarie, qual è il Porto Vecchio di Trieste”, afferma Debora Serracchiani, presidente del Friuli Venezia Giulia, commentando la presentazione delle risorse finanziarie per la cultura da parte del Mibact.   

“Come ha indicato lo stesso Franceschini – aggiunge Serracchiani – il Porto Vecchio di Trieste è il più importante progetto di recupero in un’area di questo tipo ed è destinato a divenire un grande attrattore culturale transfrontaliero. Tutto questo non era scontato, perché se dalla nostra parte abbiamo lavorato tutti assieme con convinzione, è stato fondamentale che nel Governo ci fosse una sensibilità non solo politica ma anche schiettamente culturale. E poi, quando in più ci sono rapporti umani di consolidata qualità – conclude – si lavora meglio e con migliori risultati”.

 

News Correlate