Ryanair, operativo da record per la Winter a Trieste
24 Novembre 2025, 11:00
Ryanair ha annunciato una crescita record per Trieste, con 2 aeromobili basati (per la prima volta in assoluto durante la stagione invernale), che rappresentano un investimento di 200 milioni di dollari e spingono la crescita del traffico del 50% fino a superare 1 milione di passeggeri annui.
Questa crescita record segue l’impulso iniziato ad aprile 2024, grazie all’importante decisione del presidente Massimiliano Fedriga e dell’Aeroporto di Trieste di abolire l’addizionale municipale – un’azione che ha sbloccato traffico record, investimenti e creazione di posti di lavoro in tutto il Friuli Venezia Giulia. Da allora, Ryanair ha aperto una base a Trieste, aumentato a 2 il numero di aeromobili, incrementato la capacità del 130% e lanciato 10 nuove rotte, migliorando la connettività regionale e il turismo. Questo successo dimostra la capacità dei bassi costi di accesso nel guidare la ripresa e l’espansione del traffico. Trieste e il Friuli Venezia Giulia hanno definito un modello per l’Italia, e Ryanair ora invita il Governo italiano a rimuovere l’addizionale municipale su tutto il territorio nazionale per aggiungere 40 aeromobili (oltre 4 miliardi di dollari di investimenti), 250 nuove rotte, 20 milioni di passeggeri in più e 15.000 nuovi posti di lavoro in tutto il Paese
Per celebrare questa crescita record a Trieste, Ryanair ha lanciato una promozione con tariffe a partire da soli 24,99 €, per viaggiare fino a marzo, disponibili esclusivamente su ryanair.com (soggetta a disponibilità).
“A seguito dell’impegno del Presidente Massimiliano Fedriga per rimuovere l’addizionale municipale in Friuli Venezia Gilia lo scorso anno, Ryanair ha fatto investimenti significativi in tutta la Regione: ha aperto una nuova base nell’aprile 2024, ampliato la flotta a 2 aeromobili, lanciato 10 nuove rotte e aggiunto oltre 730.000 posti a tariffe basse. Questa espansione rappresenta un investimento significativo nel turismo e nell’economia regionale, sostenendo in totale oltre 800 posti di lavoro locali e consolidando ulteriormente l’impegno a lungo termine di Ryanair in Friuli-Venezia Giulia. Il successo della Regione evidenzia l’impatto trasformativo della riduzione dei costi di accesso, ed è giunto il momento che anche le altre regioni italiane seguano questo esempio abolendo l’addizionale municipale per sbloccare tutto il loro potenziale in termini turistici e di connettività”, ha detto Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair.
“L’aeroporto del Friuli Venezia Giulia continua a crescere in maniera sostenuta anche in questa stagione invernale. L’annuncio di oggi di Ryanair conferma un percorso di sviluppo che sta portando risultati concreti per tutto il territorio: più connettività, più opportunità per i nostri passeggeri e un impatto economico significativo per l’intera regione”, ha aggiunto Marco Consalvo, CEO di Trieste Airport.
“Questi risultati di Ryanair confermano in modo evidente quanto la nostra collaborazione continui a crescere e a generare nuove opportunità per il Friuli Venezia Giulia. L’ampliamento dell’operativo invernale, con due aeromobili basati, un investimento di 200 milioni di dollari e un incremento del traffico che porta il nostro aeroporto oltre il milione di passeggeri, rappresenta uno sviluppo di grande rilevanza per tutto il territorio.
In quest’ottica, la decisione dell’Amministrazione regionale di rimuovere l’addizionale comunale si è rivelata strategica: ha favorito nuovi investimenti, più rotte, più connettività e un impatto economico significativo, traducendosi in centinaia di posti di lavoro. È la dimostrazione concreta che politiche mirate e un dialogo costante con gli operatori possono produrre crescita reale.
Guardiamo a questi risultati con grande soddisfazione e con spirito di responsabilità. Continueremo a lavorare affinché questa cooperazione prosegua su un percorso di consolidamento e ulteriore espansione, rafforzando il ruolo della nostra regione come porta d’ingresso internazionale e creando nuove possibilità per cittadini, imprese e visitatori”, ha concluso il presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.