venerdì, 19 Aprile 2024

Friuli Doc, domani scade termine per partecipare

C’è tempo fino a domani, martedì 14 luglio, per presentare la domanda di partecipazione alla XXI edizione di Friuli Doc, in programma dal 10 al 13 settembre, scaricabile dal sito del Comune (www.comune.udine.it).

Dovranno inoltre essere inserite diverse informazioni, tra cui la planimetria in scala adeguata a firma di un tecnico abilitato, la disposizione delle attrezzature, il numero esatto di set panche/tavolo e il menù e il listino dei prodotti e piatti proposti con i relativi prezzi.
L’espositore potrà allegare contestualmente alla domanda un programma di attività collaterali di animazione indicante modalità e orari di realizzazione e area di svolgimento. Questo programma potrà essere eventualmente prodotto anche successivamente e comunque entro e non oltre il 31 luglio. Entro 30 giorni dalla scadenza del termine verrà data comunicazione di accoglimento o di diniego della domanda.

Il nuovo testo introduce alcune novità per l’edizione di quest’anno tra cui la somministrazione della birra. Sarà ammessa, infatti, la somministrazione di marchi che “abbiano un forte legame storico e identitario con la regione Friuli Venezia Giulia o che si tratti di produzioni artigianali o agricole purché le materie prime e/o la filiera di produzione siano della regione”.

Per quanto riguarda i bicchieri, viene tolta l’obbligatorietà dell’uso dei calici in vetro per la mescita del vino, ma ne viene fortemente consigliato l’uso. La somministrazione di cocktail, pestati, o altri mix alcolici o superalcolici continuerà a non essere consentita negli spazi esterni.
Sul fronte degli operatori su area pubblica, per la prima volta viene inoltre inserito un preciso criterio di assegnazione dei posteggi e vengono lasciate invariate le tariffe. 

News Correlate