venerdì, 19 Aprile 2024

Regione chiede garanzie sull’impianto tra Pontebba e Pramollo

La procedura che dovrebbe portare alla costruzione di un impianto a fune tra Pontebba e il comprensorio di Pramollo-Nassfeld è stata oggetto di una seduta congiunta delle Commissioni II e IV del Consiglio regionale.

La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha ribadito quanto siano importanti le garanzie a tutela l’investimento pubblico. Dunque nessun arretramento, ma l’attraversamento di una fase delicata del procedimento amministrativo che impone un opportuno atteggiamento di cautela e di riserbo.

Com’è stato osservato, a fronte della dichiarazione di pubblico interesse dell’agosto 2013, del finanziamento del Land Carinzia di fine 2015 e del cambiamento del soggetto che ha acceso il mutuo per la provvista finanziaria (dal privato al pubblico), la Regione ha previsto negli atti che il soggetto concessionario (realizzatore e gestore) di tutto l’intervento deve prestare delle garanzie economiche sulla regolare esecuzione delle opere e sulla continuità della gestione e su questo la Regione non intende fare passi indietro.

“L’Amministrazione regionale – ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro – è impegnata nella redazione del bando di gara: in particolare sulle garanzie previste a carico del privato che realizzerà e gestirà l’intervento all’interno del project financing, che comprende anche la realizzazione di importanti infrastrutture di valorizzazione turistica della zona”.

News Correlate