venerdì, 25 Settembre 2020

Udine, si accendono le luminarie del Natale con evento ad hoc

Il Natale a Udine parte abato 14 novembre con l’accensione delle luminarie natalizie. Sarà organizzato anche un “evento dedicato per inaugurare la stagione e creare, così, un traino anticipato agli acquisti natalizi”, spiega Alessandro Venanzi, assessore comunale alle Attività Economiche e Turismo, al termine del tavolo di coordinamento con Confcommercio Udine e l’associazione Udineidea.

“Il tavolo di coordinamento istituito con le associazioni di categoria – spiega Venanzi – rappresenta una novità per un nuovo modo di operare su diverse iniziative che riguardano il centro storico e, come in questo caso, in occasione del Natale. Sono molto soddisfatto che anche quest’anno si sia verificata una proficua partnership con i privati. Come sempre – conclude – non ci tiriamo indietro, anzi. Per le festività di quest’anno, infatti, l’intera amministrazione comunale ha stanziato una cifra che si aggira intorno ai 100 mila euro. Un investimento che coprirà parte delle spese per l’illuminazione natalizia nelle strade, ma che permetterà anche di organizzare anche il tradizionale mercatino di Natale, oltre a concerti, spettacoli ed eventi non solo nel centro storico, ma in tutti i quartieri così da trasferire l’atmosfera natalizia in tutto il territorio cittadino”.

L’accordo tra la società e Confcommercio Udine è stato siglato giovedì mattina nella sede dell’associazione a Feletto Umberto. In particolare, i direttori generali Guido Fantini e Alberta Gervasio hanno sottoscritto una lettera d’intenti per illuminare la città durante il periodo delle feste di fine anno.

L’accordo dà concretezza al progetto ‘Udine Lights 2015’, che tra il 14 novembre e il 6 gennaio consentirà di illuminare le vie Mercatovecchio, del Monte, Manin, Rialto, Paolo Sarpi, Cavour, Canciani, Vittorio Veneto, Savorgnana, San Francesco, Delle Erbe, Mercerie, Riva Bartolini, via Poscolle, via Aquileia, Largo del Pecile e via Cosattini. Le piazze San Giacomo e Libertà saranno illuminate grazie al contributo della Cciaa di Udine, piazzetta Lionello grazie a quello del Comune di Udine.                                                           

News Correlate