Vacanza all’aria aperta per piccoli cowboy in Carnia

‘Vacanze in scuderia’ è un’esperienza divertente e formativa  riservata a bambini fra i 6 e i 16 anni all’insegna dell’avventura e dell’autenticità. 

A proporla, da giugno a settembre, è l’Agriturismo Randis di Piano d’Arta, fra le montagne della Carnia. Qui, i ragazzi potranno vivere in un ranch come dei veri cowboy, senza adulti e solo con altri coetanei, ed assaporare la vita in una fattoria di montagna con cavalli e tanti altri animali. Numerose le attività da sperimentare esplorando in sella i boschi e arrivando fino alle malghe, imparando a conoscere erbe selvatiche e antichi mestieri, scoprendo i tesori nascosti di arte e storia di cui è ricca la Carnia, partecipando ad adunate notturne, ma soprattutto imparando a vivere in gruppo e a contatto con la natura.

Al ranch, la giornata tipo inizia al terzo canto del gallo e subito si parte ad ispezionare scuderie, pascoli e recinzioni e a recuperare i cavalli eventualmente scappati durante la notte. Divisi in gruppi in base alle loro capacità di cavallerizzi, i ragazzi seguono lezioni di equitazione, a cui si alternano lavori in fattoria e di fienagione. Nel pomeriggio, escursioni a cavallo, guidate da Massimo Peresson, campione europeo e ‘veterano’ dei trekking a cavallo sulle Alpi Carniche. Il coprifuoco, dopo cena, canti e musica, è alle 22.

Grande novità di quest’anno, il patentino ufficiale FISE che verrà rilasciato, alla fine dei 5 giorni di corso, a ciascun partecipante con l’attestato in cui sarà valutato il suo impegno, coraggio e spirito di gruppo. Prezzo 320 euro.

Per informazioni: tel. 0433.466220, e-mail: info@carnia.it.

www.carnia.it  

editore:

This website uses cookies.