Bolzonello: inserire cammini pellegrini in progetti nazionali

“Il Friuli Venezia Giulia si candida, insieme a Lombardia e Veneto, ad inserire i cammini tra i progetti turistici ‘slow’ di rilievo nazionale. Per questo motivo abbiamo inviato congiuntamente una lettera al ministro Franceschini. L’obiettivo è quello di fare in modo che – tramite l’Enit (Agenzia nazionale del turismo) – una parte dei 17 milioni di euro destinati al sostegno di progetti regionali in campo turistico, vengano indirizzati a questo tipo di iniziative, che hanno un forte significato culturale e sociale oltre che economico”. Ad affermarlo Sergio Bolzonello, vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia, intervenendo agli ‘Stati generali dei cammini’, svoltisi nella biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli (Ud). 

L’incontro promosso dalla Comunità collinare ha avuto lo scopo di mettere a confronto le esperienze maturate da volontari, gruppi, associazioni, enti, parrocchie e Comuni del Friuli Venezia Giulia sul tema delle antiche strade dei pellegrini che attraversano la regione.
I cammini, per i quali il 2016 è stato proclamato l’anno nazionale, sono itinerari turistici che si caratterizzano per la loro valenza storica, culturale e religiosa.

editore:

This website uses cookies.