“Un progetto razionale di medio-lungo respiro può rilanciare le potenzialità di Piancavallo, sistemando le criticitàe ampliando le presenze turistiche su tutto l’arco dell’anno e non solo nella stagione invernale”. È quanto ha affermato Debora Serracchiani, presidente del Friuli Venezia Giulia, dopo un sopralluogo con l’Amministrazione comunale di Aviano guidata dal vicesindaco Sandrino Della Puppa Zorz per visionare infrastrutture e strutture della frazione turistica.
Serracchiani si è soffermata sullo stato della strada che collega Aviano a Piancavallo, “l’ultimo tratto della quale dev’essere sistemato, con un intervento di manutenzione. Si tratta di un’arteria comunale ma – ha precisato Serracchiani – la Regione può fare la sua parte se ce ne saranno le condizioni”.
“Per il rilancio turistico complessivo di Piancavallo – ha aggiuto – è necessario valorizzare le strutture che già esistono, anche di proprietà regionale, tra l’altro rimodernate qualche tempo fa, e altre strutture private che attualmente sono chiuse”.
Infine, il presidente regionale ha apprezzato il proposito della Giunta comunale di valorizzare Piancavallo soprattutto nel periodo primavera-estate attraverso una proposta di turismo sportivo destinato ai giovani. “Un progetto che permetta di ampliare la ricettività anche fuori dal periodo invernale – ha osservato – troverà il suo contesto nel Piano strategico del turismo”.
Tra le opportunità per il rilancio è stata avanzata l’ipotesi di un centro benessere, la valorizzazione del turismo malghivo.