Progetto Eden, adesso anche Trieste nel circuito delle mete ‘slow’

Trieste è entrata a far parte del programma europeo ‘Eden’, che dal 2007 mette in gara località con tutti i meriti per diventare meta di turismo ‘slow’, alleandosi ai partner di Eden55plusNv, un programma cofinanziato dall’Ue che ha come slogan ‘Rallenta e senti il gusto della vita nelle destinazioni Eden’.

Il progetto è riservato a un turismo per donne e coppie over 55 per i quali verranno organizzati ‘viaggi di studio’ dedicati alle pmi turistiche, in modo da sperimentare se le località già vincitrici del marchio Eden sono davvero ciò che promettono.

I protagonisti faranno insomma da controllori: testeranno i pacchetti turistici ideati nel corso del progetto da queste località, verificheranno la loro aderenza alle aspettative e alle esigenze degli ultracinquantacinquenni, che sono il target specifico di questo “ramo” del progetto europeo attivo fino al luglio del prossimo anno.

Obiettivo dell’operazione è promuovere il turismo transfrontaliero, “cosa che è nella tradizione di Trieste – sottolinea Domenico Romeo, presidente Università delle Liberetà Auser – e rappresenta il motivo per cui abbiamo aderito a questa bella iniziativa”.

Inoltre, si punta afavorire il turismo di bassa e media stagione e di internazionalizzare l’attività delle imprese turistiche, facendo base sulle località-gioiello che annualmente hanno vinto la qualifica ‘Eden’ per ottimi livelli di sostenibilità sociale, culturale e ambientale, ma anche per la qualità delle cucina regionale e per il loro grado di innovazione.

editore:

This website uses cookies.