Trieste è una città affascinante, aperta, terra di confine, allenata nei secoli ad accogliere genti di culture e lingue diverse. Luogo d’incontro, con i suoi tanti caffè e ristoranti, sempre popolati, sia in estate che in inverno, ma anche città della scienza e dell’innovazione, dove si studia, si ricerca e si sperimenta. Un luogo così ricco di stimoli che aggiunge valore a incontri aziendali, congressi, viaggi incentive, eventi, esposizioni e matrimoni.
Al centro dell’Europa, Trieste è facilmente raggiungibile dalle principali città europee con voli diretti – dagli aeroporti di Milano, Venezia, e Treviso – e dalle città italiane in treno o in auto. Inoltre Trieste è una città sicura, aperta, accogliente. Con circa 2.000 camere e 4.000 posti letto in hotel a 3, 4 e 5 stelle delle più importanti catene alberghiere internazionali, Trieste è in grado di offrire un’ospitalità senza precedenti con i più alti standard qualitativi, grazie anche alle diverse sedi congressuali tra cui il Generali Convention Center Trieste e il Centro Congressi della Stazione Marittima, uno dei monumenti storici più suggestivi della città.
Qui di seguito i principali eventi che si terranno a Trieste nei prossimi mesi:
Birra in Fiera (24-26 maggio)
La Fiera Mitteleuropea della Birra Artigianale: un evento unico che celebra l’eccellenza e la diversità delle birre provenienti da una delle regioni più ricche di tradizione brassicola al mondo, che unisce, tra gli altri, Paesi come Germania, Repubblica Ceca, Austria e Polonia. La fiera vanta una vasta gamma di birre artigianali, dalle classiche varietà ale e lager a birre più audaci e sperimentali come le sour, le birre di frumento e le birre stagionali. Un’esperienza imperdibile per gli amanti della birra, gli esperti del settore e i curiosi desiderosi di scoprire nuovi sapori.
50° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (3-7 luglio)
La Settimana Sociale è un appuntamento periodico, in cui si incontrano i cattolici, attivi in Italia in tutti gli ambiti della società, per confrontare le loro esperienze, condividere le loro prospettive e coordinare le loro attività, lanciando azioni comuni e proposte di cambiamento per il futuro del Paese. Le Settimane Sociali si tengono da più di 110 anni e quella del 2024 sarà la 50ª edizione, quindi un momento molto speciale che si svolgerà a Trieste, dal 3 al 7 luglio. Il tema sarà “Al Cuore della Democrazia”. Al termine di questa settimana, domenica 7 luglio sarà presente a Trieste Papa Francesco che celebrerà la messa di chiusura.
39° Congresso Internazionale di IBBY (31 agosto – 1 settembre)
IBBY, International Board on Book for Young people, è un’organizzazione internazionale no-profit, fondata nel 1953 con lo scopo di facilitare l’incontro tra libri, bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Il 39° Congresso Internazionale IBBY, nella meravigliosa cornice di Trieste, prevede non solo sessioni di lavoro, ma anche momenti di networking per creare nuove interazioni sociali e scoprire la storia, la cultura e la natura della città e della regione ospitanti. Trieste, infatti, è il capoluogo di una delle regioni più proattive d’Italia che promuove libri per bambini e giovani adulti, nonché campagne di lettura sostenute dalla sua comunità multiculturale e dalla sua rete di scuole e biblioteche statali.
BSBF (1-4 ottobre)
BSBF – Big Science Business Forum – il primo Forum europeo di cooperazione scientifica e tecnologica per le imprese con l’obiettivo di diventare il primo punto di incontro tra laboratori, infrastrutture di ricerca e industrie. Il Forum si svolge ogni 2 anni e quella di Trieste sarà la terza edizione dopo quello di Copenaghen del 2018 e Granada del 2022.
Triestespresso Expo (24-26 ottobre), Trieste Convention Center, Porto Vecchio di Trieste
Triestespresso Expo è l’evento di riferimento per i professionisti dell’industria del caffè. Giunto all’11° edizione, è l’appuntamento più importante del 2024 dedicato esclusivamente all’espresso. Dalla filiera del caffè all’estrazione in espresso, Triestespresso Expo è la fiera B2B, a cadenza biennale, più importante del settore che nella sua ultima edizione ha registrato oltre 13.000 visitatori provenienti da tutto il mondo.