Viaggio inaugurale per Öbb Railjet, treno Trieste-Vienna
16 Dicembre 2025, 11:15
“Ci aspettiamo un grande riscontro e un grosso volume di turisti dall’Austria verso l’Italia e viceversa. Sappiamo che, soprattutto Trieste, è storicamente molto amata dagli austriaci. Questo treno ha quasi 500 posti e ci auguriamo di riempirlo tutto, in entrambe le direttrici”. Sono le parole di Erica Bragastini, del management delle Ferrovie federali austriache (Öbb) a margine della cerimonia per l’arrivo a Trieste del nuovo collegamento via rotaia con Vienna.
Una cerimonia per un treno che, è stato annunciato, unisce due mondi, con un viaggio inaugurale con autorità e giornalisti, pronti a visitare nel pomeriggio Trieste e i Mercatini di Natale.
Il nuovo collegamento sarà operativo ogni giorno da Trieste Centrale alle 14.22, con arrivo previsto a Vienna Hauptbahnhof alle 21.07, passando per Villacco, Klagenfurt e Graz. Al contrario il treno partirà da Vienna alle 6.53 e arriverà a Trieste alle 13.31. Una linea veloce che comprende uno dei tunnel ferroviari più lunghi del mondo, la galleria Koralm, di 33 chilometri.
Il Railjet è un treno ad alta velocità austriaco che raggiunge i 230 chilometri orari ed è già in uso su altre tratte internazionali.