‘Scopri il Carso attraverso le doline' è il titolo di una serie di depliant che propongono degli itinerari turistico-naturalistici attraverso le doline del Carso triestino e goriziano. Gli opuscoli, disponibili online, si rivolgono ad escursionisti, famiglie e comitive scolastiche e presentano percorsi di particolare interesse naturalistico, attraverso i quali scoprire caratteristiche, vita e storia del territorio carsico. L'iniziativa è stata realizzata dalla cooperativa ‘Curiosi di natura' con il contributo della Regione.
"Gli opuscoli, con un linguaggio divulgativo, illustrano le principali caratteristiche geologiche del Carso, con degli approfondimenti su flora, fauna e storia. Tema conduttore sono le doline, i tipici avvallamenti nel terreno in cui si trovano un clima ed una vegetazione particolari, diverse dal territorio circostante", ha spiegato Barbara Bassi, naturalista e guida di Curiosi di natura.
Cinque gli itinerari tra doline dell'area di Trieste e Gorizia. Si parte con una visita al Giardino Botanico Carsiana, a Sgonico. Segue, sempre a Sgonico, la dolina ‘Riselce'. Ci si sposta poi nell'Isontino, nella zona di Redipuglia-Doberdò, per vedere le trincee e le doline usate nella Grande Guerra. Si visita la ‘Grotta del pettirosso', ad Aurisina. Si conclude il giro a Trebiciano, per osservare un caratteristico bosco di dolina. Ogni itinerario è percorribile al massimo in due ore e mezza, per la maggior parte senza difficoltà, da gitanti in normali condizioni fisiche. Per le escursioni in comitiva è anche possibile richiedere l'accompagnamento delle guide di ‘Curiosi di natura' al numero: 340.5569374.
"Scopo dei depliant – ha aggiunto Bassi – è proporre una serie di percorsi turisticamente interessanti, ma poco noti al grande pubblico. I 7 depliant finora realizzati sono la prima parte di una serie, che dovrebbe in seguito comprendere anche altre doline e caratteristiche del Carso".