L'Agenzia TurismoFvg ha siglato accordi e convenzioni con Informest, Ente Friuli nel Mondo, l'Associazione Giuliani nel Mondo attraverso il progetto 'vetrine' del Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa è stata presentata a Trieste da Edi Sommariva, dg TurismoFvg; Federica Seganti, assessore regionale alle Attività produttive; e dai rappresentanti degli enti.
L'accordo con l'Agenzia punta a creare una sinergia volta a sviluppare attività congiunte nell'area geografica di riferimento di Informest, che comprende i Paesi dell'area dell'Europa orientale, balcanica e del blocco dell'ex-Unione Sovietica, consentendo a TurismoFvg di inserirsi con maggiore efficacia nei mercati esteri del bacino di pertinenza. Inoltre, TurismoFvg attiverà la promozione del brand regionale e dei suoi prodotti di eccellenza attraverso l'allestimento di corner promozionali allestiti con format aderenti agli elementi di comunicazione del trademark turistico, in locali aperti al pubblico ed esercizi commerciali all'estero.
Le prime vetrine, concesse a titolo gratuito, saranno a New York, Shanghai, Mosca, Belgrado e Isola. Infine, le convenzioni con l'Ente Friuli nel Mondo e l'Associazione Giuliani nel Mondo prevede la promozione dell'immagine regionale veicolata dagli stessi corregionali. I soci dei due enti e i loro familiari potranno avvalersi di agevolazioni sui prodotti turistici di TurismoFvg, a cominciare dalla Fvg card che potranno acquistare a un prezzo scontato.