Turismo Fvg, presentato Piano Marketing 2012

Occhi puntati su web, formazione e prodotto turistico

L'Agenzia Turismo Fvg ha presentato il Piano Marketing 2012 che punta principalmente su web, formazione, cartolarizzazione dell'esperienza e prodotto. Per Federica Seganti, assessore regionale alle Attività produttive, il piano punta all'incoming attraverso la valorizzazione delle eccellenze e la formazione degli operatori turistici. Ad esporre il piano Alessandro Gaetano, responsabile marketing dell'Agenzia, che ha tracciato le linee operative di un programma mirato alla salvaguardia del mercato di prossimità ed all'aggressione di mercati chiave per lo sviluppo del settore, e quelli che appartengono all'area Bric. Il quadro attuale presenta un +4,7% negli arrivi e un +3,3% nelle presenze nel 2011, con il mare a +3% sia in arrivi che in presenze, i capoluoghi  ad un +9% di arrivi e quasi 10% di presenze, i tesori d'arte a +3,9% di arrivi e +8,5% di presenze.
"L'italiano sta ritornando alla vacanza breve e noi l'anno prossimo lavoreremo in uno scenario di recessione", ha spiegato Edi Sommariva, dg di Turismo Fvg, ribadendo la centralità della risorsa umana, l'importanza della promozione via web ed attraverso i network.
Gaetano, infatti, nella sua descrizione del Piano, ha infatti evidenziato quanto il passaparola, reale e virtuale, sia il primo canale ad influenzare la scelta di una destinazione. Il turista non va più convinto ma coinvolto, ogni pacchetto relativo al prodotto Friuli Venezia Giulia sarà correlato con azioni di marketing creativo sui social network, blog specializzati e Youtube. I nuovi prodotti saranno sviluppati in diversi cluster e tra questi, particolare attenzione sarà dedicata al progetto Mice per il quale Turismo FVG intende avviare la costituzione di un Convention Bureau unico regionale.

editore:

This website uses cookies.