Per affrontare l’emergenza del picco di traffico estivo sull’aeroporto di Roma Fiumicino ieri a Roma nella sede centrale dell’Enac si è svolto un vertice presieduto dal presidente Vito Riggio.
Nel corso dell’incontro è stato constatato che “l’incremento di traffico sull’aeroporto di Fiumicino, superiore alle più ottimistiche previsioni, sta mettendo a dura prova la operatività dello scalo a fronte del ritardo degli investimenti infrastrutturali verificatisi negli ultimi anni”. Pertanto Riggio ha richiamato i presenti agli impegni già assunti, ricordando “di farsi carico, anche con l’incremento di risorse umane e di dotazioni, di quegli obblighi necessari ad assicurare un adeguato livello di qualità dei servizi”. A tal proposito è stata ribadita l’importanza strategica dello scalo di Fiumicino quale hub i cui eventuali disservizi possono incidere sull’intero sistema del trasporto aereo nazionale”.
Intanto è stato deciso che l’Enac effettuerà un monitoraggio giornaliero del livello di efficienza dello scalo ed interverrà drasticamente nei casi di inadempienze da parte dei vari soggetti responsabili della qualità dei servizi erogati mentre a fine stagione verrà convocata una riunione per analizzare l’esito del programma organizzativo di emergenza del traffico estivo e per valutare eventuali provvedimenti che possano anche riguardare la riduzione della capacità aeroportuale e del numero di voli sullo scalo di Fiumicino.