“Un viaggio nel passato in tram imperiale” è il titolo della mostra che si terrà nei locali dell’antica stamperia dell’Abbazia di San Nilo, a Grottaferrata, fino al 5 novembre.
Nata per celebrare il centenario del “Tramvia dei Castelli romani” e i 150 anni della ferrovia Roma-Frascati, l’esposizione propone antichi documenti, modellini ferroviari e un plastico interattivo dell’antico tragitto della tramvia, con tanto di riproduzione fedele del mitico “Tram a Imperiale”. Lungo il percorso espositivo saranno inoltre allestiti pannelli multimediali e video per raccontare con le immagini d’epoca la storia di questa antica strada ferrata. Non solo suggestioni dal passato, dunque, ma anche idee per il futuro con un ambizioso progetto lanciato da Colline Romane: ripristinare l’antico sistema tramviario dismesso dalla fine degli anni Settanta per decongestionare le strade ormai soffocate dal traffico pendolare.
Un’idea condivisa dal Comune di Grottaferrata, dall’Università Roma Tor Vergata, dalla società Met.RO. e dalle Ferrovie dello Stato, per quanto riguarda la mostra speciale patrocinata da Regione Lazio e Provincia di Roma.