Bettoja Hotel Mediterraneo apre le porte in occasione di Open House Rome

L’11 e 12 maggio 2019 torna nella Capitale ‘Open House Roma’, evento internazionale pubblico e totalmente gratuito che apre le porte di edifici storici, architetture contemporanee, luoghi di eccellenza della città. Un’iniziativa che, quest’anno alla sua 8^ edizione, è diventata un appuntamento immancabile per visitare residenze, palazzi, istituzioni, zone archeologiche o studi creativi abitualmente non accessibili: un fine settimana alla scoperta di luoghi straordinari eppure spesso sconosciuti di Roma.

L’Hotel Mediterraneo voluto nel 1930 da Maurizio Bettoja e progettato nel 1936 da Mario Loreti per l’E42, è un esempio di architettura razionalista ed è uno dei migliori esempi di Art Decò a Roma. Nel marzo 2019, inoltre, la Sopraintendenza per i Beni Culturali ha ufficializzato il vincolo storico che proteggerà per sempre le meraviglie artistiche del Mediterraneo.

Con 50 m di altezza, 10 piani e 243 camere è l’edificio più alto del centro e la sua decorazione si ispira a un lusso severo e monumentale, tipico degli anni Quaranta e dello stile dei ‘telefoni bianchi’. Nella hall spiccano busti marmorei d’imperatori romani e mosaici di Capizzano che raffigurano la storia di Ulisse.

L’arredamento è dominato dal legno e dal marmo, il tema del mare è ricorrente in tutto l’albergo come nella stupenda sala colazioni decorata con tritoni e sirene in quercia. Dalla terrazza al 10° piano si gode di una spettacolare vista che spazia da San Pietro ai Castelli Romani.

Il Bettoja Hotel Mediterraneo è visitabile sabato 11 e domenica 12 maggio nei seguenti nei seguenti orari: 10, 11, 12, 15, 16, 17, 18, 19.

Il tema che caratterizza le scelte curatoriali dell’edizione 2019 di Open House Roma è Utilitas, l’aspetto che lega il progetto dello spazio al proprio uso, ai bisogni dei suoi fruitori in continuo mutamento, alle trasformazioni del contesto. Insieme alla Firmitas (solidità) e alla Venustas (bellezza) l’Utilitas è per la cultura classica vitruviana, uno dei requisiti fondanti l’architettura.

www.openhouseroma.org

editore:

This website uses cookies.