Nuovo percorso d’arte all’Aleph Rome Hotel

Da sinistra Scolamiero, la curatrice Mascitti, Porfidia, la direttrice Fruscio e Murasecchi


L’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, nel cuore dell’Urbe, prosegue il suo percorso attraverso l’arte con la nuova mostra “Dialoghi tra storia e contemporaneità”, ciclo espositivo della durata di un anno, curato dalla storica e critica d’arte Brigida Mascitti e realizzato appositamente per la lobby dell’Aleph Hotel, che prevede le mostre personali di Gianluca Murasecchi, Alessandra Porfidia e Vincenzo Scolamiero.

 “Non è la prima volta che l’Aleph Rome Hotel apre le sue porte alla modernità e all’arte contemporanea – ha dichiarato la direttrice Valeria Fruscio – e questo ciclo di mostre intende rafforzare il legame intrinseco dell’albergo con l’arte”.

I tre artisti, tutti storici docenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, realizzeranno 6 opere pittoriche ciascuno, appositamente pensate per le grandi boiseries della lobby dell’Aleph – ospitato in un palazzo storico, un tempo sede della più prestigiosa banca italiana, la Cassa di Risparmio – caratterizzata dalla brillantezza del marmo Verde Cipollino.

Il primo ad esporre – dal 10 settembre al 10 dicembre 2025 – sarà Gianluca Murasecchi (Spoleto, 1965), docente di “Grafica d’Arte e Tecniche dell’Incisione”. Le sue opere, realizzate con pigmenti acrilici o alchidici su tela, sono espressive di una certa tipicità stilistica dell’artista caratterizzata da un “segno-colore” e, come tutta la precedente produzione artistica di Murasecchi, sono contraddistinte da una grande sperimentazione sotto il profilo della ricerca dei materiali e di un’espressività in diretto contatto con la storia.

Seguiranno poi le mostre di Alessandra Porfidia (Roma, 1962), docente di “Scultura”, e di Vincenzo Scolamiero (Sant’Andrea di Conza, AV, 1956), docente di “Pittura”, fino alla conclusione del ciclo espositivo in programma il 1° settembre 2026.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social