Roma set eterno: la partnership tra Hotel de la Ville e Cinecittà
02 Dicembre 2025, 10:45
L’Hotel de la Ville, indirizzo di Rocco Forte Hotels nel cuore di Roma, e gli Studios di Cinecittà, simbolo del cinema italiano, si uniscono in un progetto che celebra la Capitale come set senza tempo.
‘Roma, il set eterno’ è un racconto visivo che intreccia ospitalità, arte e cinema. Roma diventa protagonista assoluta: città che da secoli ispira registi, artisti e viaggiatori, e che ogni volta offre nuove inquadrature da scoprire. Una collaborazione che vede gli Studios dar corpo e vita ad una tematizzazione esclusiva pensata per Rocco Forte Hotels. All’interno dell’hotel, diversi set evocano le atmosfere che hanno reso immortale il cinema girato a Roma.
Al piano terra, ‘La Roma dei Papi’ richiama le scenografie di produzioni come Conclave di Edward Berger e The Young Pope di Paolo Sorrentino. Nella corte, ‘La Roma dei Gladiatori’ rivive attraverso i grandi classici Quo Vadis? di Mervyn LeRoy e Ben-Hur di William Wyler: film che da Cinecittà hanno portato nel mondo l’immaginario dell’antica Roma, tra rovine, arene e corse di bighe. Mentre ‘La Hollywood sul Tevere’ rievoca l’atmosfera leggendaria di Vacanze romane e La dolce vita. La celebre Bocca della Verità, i caffè di via Veneto e il fascino romano diventano parte dell’esperienza dell’hotel.
Immancabili gli alberi natalizi, ben due, che il progetto realizzato dal reparto costruzioni scenografiche di Cinecittà e ideato dalla responsabile, Simona Balducci ha declinato per raccontare al meglio il cinema sia davanti che dietro la macchina da presa. La lobby ospita ‘L’Albero delle Pellicole’, installazione che celebra il fascino della pellicola cinematografica. Le immagini, provenienti dall’Archivio Luce Cinecittà raccontano la magia di Roma attraverso decenni di cinema e un pezzo della memoria audiovisiva del Novecento Italiano. Nella corte invece dà il benvenuto agli ospiti ‘L’Albero Maestro’ che prende forma dal legno delle strutture scenografiche di Cinecittà, le cosiddette ‘cavalle’. Grazie alla mano esperta delle maestranze, da materiali semplici nasce una creazione unica.


A completare l’esperienza, il Cielo Bar presenta ‘Lights, Camera, Cocktails – Once Upon a Time at Cielo Bar’, una nuova collezione di drink ispirata all’età d’oro del cinema. Ideata dal Director of Mixology dell’hotel Simone Di Serio, la cocktail list omaggia l’arte, il glamour e la passione che animano Cinecittà.
Con ‘Roma, il set eterno’ l’Hotel de la Ville rinnova il proprio impegno a sostenere il cinema e i suoi protagonisti, sottolineando il legame profondo con il mondo della cultura e della creatività italiana.