Rebranding per Trastevere Roma | UNA Esperienze
20 Ottobre 2025, 10:45
Con il recente rebranding che ha segnato il passaggio da Gruppo UNA a UNA Italian Hospitality, la più grande catena alberghiera italiana ha compiuto un passo decisivo nel rafforzamento della propria identità nazionale, consolidando il suo posizionamento nel panorama dell’hôtellerie. A completamento di questo processo evolutivo si inserisce anche il recente riposizionamento di una delle strutture di punta del polo alberghiero, Trastevere Roma | UNA Esperienze, ufficializzato ieri con un grande e innovativo evento in struttura riservato a stampa e top clients.
L’elegante hotel 4* situato nell’autentico e verace rione di Trastevere eleva il proprio status passando dalla collezione upscale UNA Hotels alla collezione upper-upscale UNA Esperienze. Il significativo cambio di brand coincide, inoltre, con l’affiliazione della struttura alla prestigiosa collezione Lifestyle di Preferred Hotels & Resorts, il brand di rappresentanza di hotel indipendenti più importante al mondo.
Il riposizionamento è il frutto di un investimento strategico e di una visione più ampia volti a valorizzare l’immagine complessiva del Gruppo, puntando su un’ospitalità sempre più personalizzata, immersiva e contemporanea. Al tempo stesso, il soft rebranding di Trastevere Roma | UNA Esperienze traduce in modo concreto la rinnovata filosofia della catena, fondata su un’attenta qualità, una meticolosa attenzione al dettaglio, un profondo legame con il territorio e uno stile italiano che è ugualmente riconoscibile e internazionale.
“Il rebranding di Trastevere Roma | UNA Esperienze rappresenta per noi una tappa fondamentale nel percorso di crescita del Gruppo. Desideriamo garantire un’ospitalità che sia non solo qualitativamente elevata, ma anche ricca di significato, capace di creare esperienze straordinarie che raccontino la storia, la cultura e l’energia viva del territorio in cui ogni struttura si inserisce. Questo progetto è un’espressione concreta della nostra visione dell’ospitalità, che unisce autenticità italiana, innovazione e un forte legame con la destinazione”, Giorgio Marchegiani, AD di UNA Italian Hospitality,Giorgio Marchegiani, Amministratore Delegato di UNA Italian Hospitality.
L’evoluzione di Trastevere Roma | UNA Esperienze passa anche attraverso un nuovo concept innovativo: ‘Rome by Romans -Trastevere’ è il nome attribuito al progetto immersivo di cui l’hotel sarà protagonista indiscusso e che permetterà agli ospiti che vi soggiornano di arricchire il proprio viaggio con esperienze sensoriali uniche. Non si tratta semplicemente di un progetto di intrattenimento, ma di una narrazione identitaria e sensoriale già parzialmente annunciata durante l’evento inaugurale svoltosi ieri e che si svilupperà lungo tutto il corso dell’anno con una serie di attività e iniziative fruibili dagli ospiti, pensate per conoscere più da vicino l’anima del quartiere.
Il concept si fonda sull’idea che Roma non debba soltanto essere visitata, ma scoperta e vissuta attraverso i cinque sensi: vista, udito, gusto, olfatto e tatto diventano strumenti di racconto e connessione con le realtà autentiche del territorio, coinvolgendo artisti, artigiani e narratori contemporanei che lo vivono ogni giorno in prima persona. Ogni senso dà vita a un percorso che racconta la città: luci che emozionano, profumi che raccontano, suoni che accolgono, sapori che sorprendono e gesti che parlano. Al centro di questo storytelling, l’hotel si trasforma in un luogo vivo e permeabile, aperto alle energie creative del quartiere e capace di coniugare eleganza italiana e cultura locale.
Il progetto ‘Rome by Romans -Trastevere’ rappresenta il cuore pulsante di questa nuova fase: nel corso dell’anno, una selezione di artigiani e artisti locali che vivono e conoscono il quartiere racconteranno le loro “gemme nascoste” a giovani content creator romani, che le amplificheranno sui loro profili social. Da questo dialogo nasce una visione digitale inedita, un racconto multisensoriale del rione costruito a partire da memorie, luoghi del cuore, botteghe nascoste e piccoli rituali quotidiani. Questi veri e propri gate openers saranno protagonisti di una serie di attivazioni all’interno dell’hotel, pensate per far dialogare la comunità locale con gli ospiti. Da mostre temporanee a laboratori esperienziali, ogni appuntamento diventerà un’occasione per vivere la struttura come luogo aperto, creativo e in continuo movimento.
Con il suo ingresso nella collezione UNA Esperienze e l’affiliazione a Preferred Hotels & Resorts, Trastevere Roma rafforza il proprio legame con la città, confermando la volontà di offrire esperienze di soggiorno sempre più raffinate che coniugano comfort, cultura viva e relazione autentica con il territorio. La rinnovata identità dell’hotel si inserisce perfettamente nella visione di UNA Italian Hospitality, che promuove un modello di accoglienza unico, capace di unire tradizione italiana, innovazione e una narrazione coinvolgente della destinazione, attraverso occasioni ed esperienze memorabili di scoperta.