Federalberghi Roma: dopo calo per ‘effetto Parigi’ attesa ripresa per Pasqua

“I dati ufficiali sono in lavorazione ma l’effetto Parigi con il Giubileo ha creato una frenata del traffico turistico su Roma: stiamo sul 5%-10% di prenotazioni in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ma l’effetto durerà quattro mesi”. È quanto ha affermato Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi Roma, spiegando però che “ci sono già segnali positivi di ripresa con richieste per il periodo di Pasqua, fine marzo e aprile. Prenotazioni che se confermate ci fanno sperare di chiudere l’anno con un segno positivo.    

“Ci auguriamo – ha spiegato ancora Roscioli – che quanto accaduto a Roma sia la replica di Milano con Expo: una partenza tiepida per chiudere con grandi risultati e recuperare quanto perso in partenza. Per adesso, nel mese di gennaio nelle strutture alberghiere registriamo ancora una camera libera su due”.

“Sui primi mesi del Giubileo il bilancio è negativo rispetto al centro storico, che ha avuto un calo che, a seconda del settore, va dal -5% al -10% delle zone del Tridente – ha aggiunto Rosario Cerra, presidente di Confcommercio Roma – I ristoratori sono stati i più colpiti con un calo molto alto che ha toccato punte del 50% in prossimità del 13 novembre e dell’apertura del Giubileo. Piano piano la situazione si sta normalizzando”, ha concluso. 

editore:

This website uses cookies.