Domenica 21 aprile il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina e 'I Ribelli della Montagna' invitano a partecipare all'Archeotrekking alla scoperta dell’antica Praeneste. L'appuntamento è alle 10.30 a Porta del Sole. La partecipazione è gratuita e la guida alle bellezze archeologiche di Palestrina sarà a cura del personale della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio.
La passeggiata alla scoperta del patrimonio archeologico dell’antica Praeneste avrà inizio da Porta del Sole, con gli imponenti resti delle mura in opera poligonale, per poi proseguire lungo via degli Arcioni, via del Sole, piazza Regina Margherita con la visita al cd. Antro delle Sorti e alla Basilica, e poi salire all’area archeologica di via del Borgo con i ninfei di età ellenistica.
Alle12.30 previsto l'arrivo al Museo con visita guidata a cura degli studenti del Liceo Eliano (ingresso al museo 5 euro – gratuito per minorenni, over 65, studenti di archeologia/architettura/storia dell’arte – ridotto 2,50 euro per giovani 18-25 anni e insegnanti). alle 14 pausa con pranzo al sacco e dalle 15 alle 16.30 Archeotrekking lungo il percorso delle Mura Poligonali dell’antica Praeneste fino a Castel San Pietro Romano.
Per informazioni: tel. 06.9538100 – sba-laz.palestrina@beniculturali.it.