Colosseo: Franceschini, ripristinare pavimento è tutela

La copertura dell’arena del Colosseo ‘si farà’. Ne è convinto Dario Franceschini, ministro del Turismo e dei beni Culturali, che a novembre 2014 aveva lanciato l’idea sposando una suggestione dell’archeologo Daniele Manacorda.

“Ricostruire l’arena come è stata fino all’Ottocento è un modo per tutelare il monumento”, sostiene il ministro. Dopo l’ok arrivato alla fine di dicembre dalla commissione paritetica Mibact-Roma Capitale, la soprintendenza archeologica di Roma sta lavorando alla definizione di un progetto fattibile.

L’idea di Franceschini vede favorevoli Giuliano Volpe, presidente del consiglio superiore dei beni culturali e capo, tra l’altro, della commissione paritetica Mibact -Comune che ha dato l’ok all’idea.
L’obiettivo è ripristinare il pavimento dell’anfiteatro Flavio con una nuova arena che chiuda il labirinto di sotterranei oggi scoperchiati al sole, per ospitare spettacoli o anche solo per passeggiare nello spazio immenso dell’anfiteatro calpestato dai gladiatori duemila anni fa, e spingersi poi nei sotterranei bui come allora, destinati alle belve, ai feriti, agli addetti alle attività sceniche.  

“Un posto da scoprire con meraviglia e dove si potrebbe dare vita a rappresentazioni uniche al mondo, con diritti tv sufficienti per restaurare tutta l’area archeologica centrale”, ripete Franceschini.

editore:

This website uses cookies.