Il mondo del turismo locale si confronta sul piano di sviluppo del Distretto Turistico Valle dei Templi: stakeholder, enti, associazioni e stampa sono i protagonisti del roadshow dei progetti “e-Migrantes, Tour della Memoria”, “Access for All” e “Ospitalità nei Borghi”, che prende il via ad Agrigento oggi, lunedì 20 aprile alle 15.30, nella sede del Distretto, e che fa tappa il 22 aprile alle 9.30 a Caltanissetta, nell’auditorium della Biblioteca Scarabelli, e, lo stesso giorno, dalle 15.30 a Gela nei locali comunali di Viale Mediterraneo.
La presentazione di un tour della memoria, di un sistema integrato di accessibilità e di un modello replicabile di ospitalità ha lo scopo di coinvolgere i principali attori del territorio per avviare un percorso di potenziamento e aggiornamento del Piano di Sviluppo Turistico Distrettuale in corso d’opera, raccogliendo e condividendo idee e progetti di sviluppo tra i partecipanti.
“e-Migrantes, Tour della Memoria” punta a intercettare i quasi 700 mila siciliani con passaporto italiano residenti all’estero, in particolare in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna e Usa attraverso il turismo esperienziale che ripercorre i solchi della tradizione, supportato dal “Museo della Memoria Virtuale”, un forziere digitale che racchiude testimonianze, usanze, immagini e storie del passato che permetteranno agli emigranti siciliani, anche di seconda o terza generazione, di fare un tour virtuale nei luoghi e nei tempi della Sicilia dei loro padri e nonni.
“Access 4 All” è invece un sistema integrato di accessibilità del Distretto Turistico, volto al miglioramento dell’offerta turistica tramite l’implementazione di sistemi informatici e multimediali di orientamento del visitatore grazie ad oltre 500 segnali che indicheranno e identificheranno il territorio. L’accessibilità sarà intesa a 360 gradi, ovvero dall’attenzione alle disabilità motorie alle intolleranze alimentari, dalle allergie, alle inabilità sensoriali.
“Ospitalità nei Borghi” è infine un progetto pensato per accrescere la consapevolezza tra gli operatori turistici delle opportunità offerte dal Distretto e configurare offerte turistiche integrate su scala distrettuale. Il progetto ha come obiettivo di realizzare uno studio per un modello replicabile di ospitalità nei centri storici e nei piccoli centri.