lunedì, 23 Dicembre 2024

Con ‘Aperti per voi’ visite inedite a monumenti

A Roma apriranno le porte Villa Massenzio, Museo delle Mura e Sepolcro Scipioni

A Roma arriva l'iniziativa ‘Aperti per voi’, organizzata dall’assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, il Touring Club Italiano e Ze'tema Progetto Cultura, che permetterà ai cittadini e ai turisti di visitare il complesso della Villa di Massenzio, il Museo delle Mura e il Sepolcro degli Scipioni.  I monumenti saranno fruibili grazie all'impegno dei volontari TCI che accoglieranno i visitatori dando indicazioni di orientamento.
Per quanto riguarda il complesso della Villa di Massenzio, il Circo di Massenzio è già aperto al pubblico dei visitatori, mentre il Casale Torlonia ed il Mausoleo di Romolo saranno riaperti a breve.
“Ho accolto con piacere la proposta del Touring Club – dice il Sovraintendente Umberto Broccoli – perché il coinvolgimento dei volontari è pienamente in linea con la strategia adottata dalla nostra Amministrazione per la valorizzazione del patrimonio culturale”.
‘Aperti per voi’ è un'iniziativa nata per volontà del TCI per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con limitazioni di orario) in tutta Italia. Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica, ha voluto concedere ad ‘Aperti per Voi’ l’ Alto Patronato della Presidenza della Repubblica anche per il raggiungimento del traguardo di 1 milione di visitatori (marzo 2012) nei siti adottati nel Paese dal Touring e dai suoi volontari. Attualmente i volontari del Touring sono oltre 1.200 attivi in 34 siti. Oltre a Roma all'iniziativa aderiscono altre 15 città: Bologna, Bolzano, Brescia, Crema, Cremona, Genova, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Napoli, Padova, Parma, Rimini e Torino.

 

 

News Correlate