lunedì, 23 Dicembre 2024

Eventi e tante aperture a Roma per la Notte dei Musei

Sabato 21 maggio torna l’appuntamento con la Notte dei Musei nelle città italiane e in Europa. Per l’occasione Roma ha messo a punto un fitto calendario di eventi. La 12^ edizione della Notte dei Musei prevede l’apertura straordinaria di 3 ore serali di moltissii musei statali, spazi espositivi, gallerie d’arte private, accademie o istituzioni culturali straniere, università, e altri spazi culturali.

Oltre al consueto orario di apertura, e al prezzo simbolico di 1 euro, è possibile visitare tutte le mostre temporanee e permanenti ospitate, e assistere a concerti e spettacoli dal vivo.
A Roma prenderanno parte all’inizitiva i Musei Civici e Statali coinvolti i Musei capitolini, Centrale Montemartini, Macro, Macro Testaccio, Museo dell’Ara Pacis, museo di Roma palazzo Braschi, museo di Roma in Trastevere, mercati di Traiano e musei di Villa Torlonia, la Camera dei Deputati (dalle 20 alle 2) e il Senato della Repubblica.

Previste visite guidate serali per mostre, ingressi gratuiti a concerti, spettacoli teatrali, reading e di danza. Alla Notte dei Musei aderiranno anche gli Atenei della Capitale: La Sapienza aprirà la porte nell’ambito dell’iniziativa ‘Sabato al Museo’, per poi prolungare l’apertura dei musei, come quello di Antropologia e quello di Scienze della terra, fino alle 24.

www.beniculturali.it 

News Correlate