venerdì, 22 Gennaio 2021

Fori Imperiali, in estate stop alle auto e a breve piano luci

A distanza di un anno dal primo intervento di pedonalizzazione, i Fori Imperiali tornano protagonisti con un nuovo step del piano progettato dal sindaco Ignazio Marino. Dal 28 giugno al 31 agosto, infatti, sarà chiuso alle auto anche il tratto tra piazza Venezia e Largo Corrado Ricci mentre da qui fino a piazza del Colosseo il transito sarà consentito solo a bici e bus Atac. La chiusura al traffico privato h24 anche del tratto da piazza Venezia a largo Corrado Ricci scatterà in via sperimentale. Durante i 2 mesi estivi l'orario della Ztl del centro storico verrà estesa fino alle 19. Una modifica questa che potrebbe essere mantenuta anche da settembre e per i mesi invernali.
"Difficilmente questa amministrazione farà passi indietro – dice Guido Improta, assessore ai Trasporti – il tema è rendere compatibili i tempi della pedonalizzazione con le abitudini dei romani, con la capacità dei trasporti e gli strumenti per promuovere una mobilità alternativa".   
Dal 28 giugno al 31 agosto, inoltre, verranno rese pedonali anche due nuove aree: via di San Giovanni in Laterano e piazza del Foro Traiano. Nei weekend, nello stesso periodo, l'intero asse di via dei Fori Imperiali, sempre in via sperimentale, verrà totalmente interdetto ai veicoli, bus compresi, dalle 9 alle 19.
"Io spero davvero molto entro la fine del consiliatura di arrivare ad una pedonalizzazione integrale di via dei Fori Imperiali – dice Ignazio Marino, sindaco di Roma – A tal fine serve rendere questo progetto compatibile con il trasporto pubblico locale. Abbiamo bisogno di un sostegno ai costi del trasporto pubblico maggiore di quello di cui disponiamo, perché non possiamo procedere a una sempre maggiore pedonalizzazione se non ci sono sempre maggiori servizi pubblici".       
Ma per i Fori c’è molto di più. Così, accanto allo spettacolo 'Il Foro di Augusto' di Piero Angela e Paco Lanciano, sempre da fine mese la zona verrà arricchita di un nuovo allestimento: il pubblico, gratuitamente, avrà la possibilità di poter 'leggere' il fregio che adorna la Colonna Traiana fotografato ed esposto su un telo lungo il percorso a piazza del Foro di Traiano. Inoltre, è in corso di realizzazione un nuovo progetto di illuminazione complessivo per i Fori Imperiali.

News Correlate