Oltre 150 siti visitabili gratis per V edizione di ‘Open House Roma’

Il 7 e 8 maggio torna a Roma la 5^ edizione di ‘Open House Roma’, manifestazione che ogni anno, in un solo weekend e in maniera gratuita, apre le porte dell’architettura più rappresentativa della Capitale. Nel 2015 Open House Roma, con oltre 150 edifici aperti e 50 eventi speciali, ha offerto al pubblico romano più di 70.000 visite guidate.

Organizzata dall’Associazione Open City Roma, quella del 2016 sarà un’edizione speciale, con più del 50% di nuovi siti da visitare e tantissimi eventi collaterali. Il programma, suddiviso per la prima volta in ‘aree tematiche’, aiuterà i visitatori a orientarsi nel ricco programma.

Si parte da ‘Città della conoscenza’, i luoghi dove si conserva e si promuove la ricerca e la cultura come la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, la sede di Fondazione Gimema Onlus nell’ex Pastificio Pantanella o Biblioteca dell’Accademia dei Lincei e Biblioteca Hertziana.
I temi ‘Abitare’ e ‘Architettura del quotidiano’ porteranno a scoprire i luoghi dove si abita la città: si potranno visitare oltre 20 case private, edifici residenziali, spazi di lavoro, luoghi di culto, e cantieri.

Il tema ‘Factory e Produzione creativa’ porterà in giro per i distretti creativi e produttivi, spesso frutto di un progetto di riconversione; da Pietralata al Mandrione, da Portuense ad Ostiense, da San Lorenzo al Pigneto e Primavalle.

‘Attraversare la storia’ ondurrà alla scoperta di oltre 40 luoghi storici; dal sottosuolo degli Auditoria di Adriano, a quello del rifugio antiaereo celato nelle fondamenta del Palazzo Uffici all’Eur, per riemergere nella meraviglia dell’Antica Insula Domenicana, ecc.

Da non perdere l’apertura di 3 siti straordinari: la Chiocciola di Villa Medici, la Fontana di Trevi e la Fontana dell’Acqua Paola.

Infine le aree tematiche ‘Spazi di moda’ e ‘Bed&Food’ porteranno all’interno dei laboratori e le scuole di moda e nei ristoranti e hotel più singolari.

www.openhouseroma.org 

 

AddThis Website Tools
editore:
whatsapp
line