lunedì, 23 Dicembre 2024

Un portale per la rete dei musei romani

i-Pad, pc e smartphone per accedere al RomÆxhibit/Art and Exhibitions

Adesso RomÆxhibit, la rete dei musei e degli spazi espositivi di Roma, è anche online. A presentare l'iniziativa Gianni Alemanno, sindaco di Roma che ha dato simbolicamente l'avvio al sito utilizzando un I-Pad, un Pc e uno Smartphone e cioè le 3 porte d'accesso al nuovo sito. Il portale è uno strumento di orientamento e consultazione indispensabile per cittadini, turisti e appassionati d'arte, un luogo virtuale nel quale è possibile accedere all'offerta museale romana, arricchita da informazioni, notizie, contenuti multimediali e servizi di supporto alle visite. L'idea, coinvolge 18 enti culturali pubblici e privati presenti nella Capitale per un totale di circa 50 spazi espositivi.
"L'obiettivo per il 2012 – ha spiegato Dino Gasperini, assessore alle Politiche Culturali – è di riuscire ad anticipare tutte le esposizioni che si terranno a Roma nei 3 anni successivi, costituendo un volano economico di primissimo livello che influirà positivamente sul turismo, consentendo anche un notevole risparmio economico".
Per Alemanno si tratta di "un altro passo avanti per dare la possibilità a romani e turisti di raggiungere, con più facilità, tutto l'enorme patrimonio romano".

News Correlate