venerdì, 19 Aprile 2024

Giubileo, al via cantieri in zona Stazione Termini

Hanno preso il via oggi i primi cantieri a Roma in vista del Giubileo. Gli interventi iniziali vedranno al centro la stazione Termini e per la precisione 3 strade: Via De Nicola, via Giolitti e via Marsala, che saranno riqualificate con la rimozione dei sampietrini. 

“È un Giubileo molto diverso dall’anno Duemila, che era un Giubileo ordinario e quindi lo si conosceva dal 1300 – ha detto il sindaco Ignazio Marino – E c’erano duemila milioni di euro che furono dati al sindaco Rutelli per poter organizzare il Giubileo. Questo è un Giubileo soprattutto dello spirito, così come sullo spirito è indicata ogni riflessione del Papa Francesco”. 

Per il sindaco la prima cosa da fare “sarà creare un’ accoglienza all’altezza delle riflessioni che papa Francesco ci propone ogni giorno”.    

Nel restyling della stazione centrale di Roma è previsto anche l’ampliamento del parcheggio cosiddetto ‘kiss&ride’ con 45 posti in più. Le strade interessate dai cantieri verranno riqualificate, dai marciapiedi alle caditoie, e laddove ci sono verranno rimossi i sampietrini.
Durante i lavori verranno spostate da via Giolitti e via Marsala le fermate degli autobus che conducono agli aeroporti e i cambiamenti temporanei coinvolgeranno anche le postazioni commerciali.

A settembre prenderanno il via progressivamente anche gli altri cantieri previsti per il Giubileo. In lista ci sono gli interventi deliberati dalla giunta capitolina il 13 agosto: si va dalla riqualificazione di piazzale Ostiense e piazza della stazione di San Pietro ai lavori sul Lungotevere, dalla creazione dei percorsi pedonali giubilari al ripristino e attivazione dei bagni pubblici cittadini

News Correlate