venerdì, 19 Aprile 2024

Intesa tra Regione e Provincia per rilanciare il turismo pontino

Regione Lazio e Provincia di Latina hanno siglato un protocollo per “collaborare alla gestione amministrativa e allo sviluppo coordinato della filiera del turismo nel territorio provinciale”. Un’intesa che segna il disgelo tra Regione e Provincia e fornisce anche una risposta alle difficoltà segnalate da imprenditori, organizzazioni e operatori del settore, penalizzati dalla crisi economica e dalla scarsa competitività dei processi produttivi ed economici.
“Il settore del turismo rappresenta per la provincia il comparto produttivo di principale interesse sia per dimensioni che per potenzialità e risorse – commenta la Regione – le località balneari sulla costa, le isole, la storia, i parchi naturali e le montagne costituiscono un patrimonio ricchissimo con un grande numero di attività ricettive, stabilimenti balneari e operatori. Un patrimonio che la Regione Lazio intende valorizzare e sostenere. Per gli operatori sarà ora più semplice ottenere autorizzazioni per avviare la propria attività, aprire un’adv o accedere ai corsi per le professioni turistiche e sveltire le pratiche amministrative. Il protocollo – spiega la Regione – prevede la realizzazione di un sistema informativo e di consulenza amministrativa che verrà realizzato utilizzando il patrimonio umano e strumentale messo a disposizione dalla Regione Lazio attraverso la propria sede decentrata di Latina dell’Agenzia del Turismo e che verrà utilizzato dal settore turismo della Provincia di Latina anche con l’obiettivo di armonizzare le procedure amministrative e di scambiare know how. Un altro aspetto importante è quello relativo all’elaborazione e alla consultazione di dati statistici che rappresentano un importante strumento di lavoro per gli operatori e un utile supporto per la pianificazione strategica degli interventi per le amministrazioni”.
“Oggi diamo il via a una nuova fase per il turismo pontino – sottolinea Enrico Forte, consigliere regionale pontino del Pd – Non dimentichiamo che il turismo è per la nostra provincia un settore determinante attraverso il quale possiamo creare crescita economica e occupazionale. La Regione Lazio è al fianco della Provincia di Latina e questo protocollo può segnare il primo passo del concreto rilancio del settore”.

News Correlate