sabato, 20 Aprile 2024

Roma, cantiere aperto su area ‘Park&ride’ alla Stazione Termini

Lo scorso weekend ‘Park&ride’ alla stazione Termini di Roma ha aperto le porte per mostrare l’avanzamento dei lavori della nuova ‘piastra parcheggi e servizi’ che rivoluzionerà, entro il 2019, la stazione della Capitale, con 1.300 nuovi posti per auto e circa 100 per le moto.

Novità anche il ambito commerciale con la realizzazione di un piano con 40 nuovi spazi per negozi. Ad effettuare i lavori il gruppo Claudio Salini in partnership con Ircop nell’ambito del programma di riqualificazione promosso da Grandi Stazioni.      

Quasi 50 mila mq distribuiti su 3 piani ospiteranno i parcheggi, sopra i binari dei treni, mentre 6 mila saranno dedicati alla galleria commerciale, su un piano solo.
I lavori, avviati nell’estate del 2012, hanno un valore di 91 milioni, finanziati interamente dal Cipe.

“Qui si accederà attraverso una rampa in salita da via Marsala – ha affermato Tommaso Lucibelli, direttore del cantiere – e verranno realizzati 10 ascensori con annesse rampe di scale, ogni banchina. Mente la piastra servizi sarà dotata di due gruppi di scale e due ascensori”.     

“Abbiamo aperto le porte del cantiere – ha detto Claudio Salini – per mostrare come si realizza un’opera di tale complessità. Abbiamo voluto rendere partecipi i non addetti ai lavori, anche studenti con visite guidate di mezz’ora insieme ai tecnici che illustrano loro le fasi operative. Se questa iniziativa genera interesse siamo già pronti per fare nuovi cantieri aperti”. 

News Correlate