Roma, dipendenti Hotel Raphael a pronti allo sciopero per affidamento servizi a cooperativa


Il personale dell’Hotel Raphael, storica residenza di Bettino Craxi, rischia di entrare in sciopero mettendo a rischio i servizi di pulizia e ristorazione proprio nel mezzo della stagione turistica.

I lavoratori, infatti, stanno attivando le tutele sindacali a seguito dell’affidamento ad una cooperativa che, dall’1 agosto, entrerebbe a servizio all’interno dell’Hotel.
Le nuove condizioni non lascerebbero scampo ai 45 lavoratori e lavoratrici finora dipendenti con regolare contratto di lavoro: entrare nella cooperativa diventando ‘soci lavoratori’, per cambiare così la propria natura di ‘lavoratori dipendenti’, o rinunciare a lavorare all’interno dell’Hotel.
La proposta, secondo i sindacati, assume il carattere di una vera e propria forzatura per i lavoratori che sarebbero così costretti ad aderire di corsa, senza alcuna garanzia sulla solidità finanziaria e la capacità gestionale di una cooperativa a cui sarebbero stati affidati i servizi dell’Hotel Raphael e di cui dovrebbero per forza diventare soci.
I sindacati hanno già richiesto un incontro urgente con la proprietà proprio per conoscere i dettagli del nuovo contratto di servizi fra Hotel e cooperativa, le garanzie nei confronti dei lavoratori e i motivi del singolare metodo adottato per il reclutamento dei lavoratori che non escludono di entrare in sciopero nelle prossime ore.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social