venerdì, 15 Novembre 2024

Un libro guida alla scoperta della Roma chic e kitsch

Roma è la città che fa tendenza. A dirlo due esperte viaggiatrici che hanno scelto la Capitale per comporre un quadro ironico ma affidabilissimo della romanità di classe. Noa Metz e Silvia Rupati hanno dato voce all'icona dello stile romano, Madame Mazzagalli, che nelle pagine di questo libro orienta i lettori con indirizzi, consigli e regole di comportamento per frequentare i luoghi fondamentali della città eterna.
Madame Mazzagalli avverte che il vero chic romano è quello che mantiene un forte legame con la tradizione. Per cena meglio optare per una trattoria, magari una di quelle dove servono ancora le ‘mezze porzioni’, e con la bella stagione il non plus ultra dello stile romano resta sempre un piatto di spaghetti all'ora del tramonto sulla spiaggia di Capocotta.
Roma è una città da vivere per strada con i cappotti aperti e la battuta pronta; Madame Mazzagalli stila un lungo elenco di luoghi giusti quartiere per quartiere. Vale anche per lo shopping che spazia dal vintage d'elite dei migliori second hand ai negozi più glamour del centro ma senza dimenticare i mercatini dei rioni. Per essere chic a Roma servono personalità e ironia. Roma si apre al lettore come un bazar delle meraviglie in cui si trova davvero di tutto, l'importante è rimanere in bilico sul filo tra kitsch e chic. 

News Correlate