lunedì, 23 Novembre 2020

A Roma in mostra le opere di Norman Rockwell

Fino all’8 febbraio la Fondazione Roma Museo–Palazzo Sciarra di Roma ospita la mostra ‘American Chronicles: the Art of Norman Rockwell’, curata da Danilo Eccher (Direttore della GAM di Torino) e Stephanie Plunkett (Chief Curator del Norman Rockwell Museum).

Si tratta di una retrospettiva sul percorso creativo di Norman Rockwell (1894-1978), artista statunitense che con il suo talento ha illustrato la storia di un’America da lui stesso sognata.

La mostra esplora l’intero ‘pianeta Rockwell’, attraverso le sue opere più famose raccolte per grandi temi: la storia americana, dall’orgoglio nazionale al dramma del razzismo; l’American Way of Life, i suoi personaggi e vicende; l’amore per l’arte e per il disegno, il contributo nella creazione di una peculiare estetica statunitense ed infine il suo metodo analitico: lo studio approfondito delle opere che divenivano così ‘più vere del vero’. In mostra più di cento tra dipinti, documenti e fotografie, e la raccolta completa delle 323 copertine originali del noto magazine The Saturday Evening Post (elaborate dal 1916 al 1963). 

News Correlate