Il 25 settembre torna la ‘Notte Europea dei Ricercatori’, evento promosso dalla Commissione Europea che da dieci anni porta la scienza e i ricercatori tra i cittadini, i giovani e gli studenti contemporaneamente in tutta Italia e in Europa.
Tra le novità di quest’anno la partecipazione di Astronomitaly, primo progetto di sviluppo del Turismo Astronomico in Italia. Attraverso la Certificazione ‘I cieli più belli d’Italia’ Astronomitaly mira a identificare i migliori luoghi in cui osservare il cielo stellato e a promuoverli con proposte di turismo responsabile e sostenibile.
In qualità di partner Astronomitaly ha organizzato 2 appuntamenti gratuiti nel Lazio per parlare di natura, turismo e astronomia ed osservare il sole e le stelle con i telescopi.
Il primo appuntamento è giovedì 24 settembre alle 10 presso la Scuola Comunale Boschetto di Rocca Massima, in provincia di Latina, con l’incontro intitolato ‘Dal Sole all’Acqua: la Luce come fonte di vita’. I partecipanti potranno apprendere l’astronomia divertendosi con esperimenti pratici, e imparare a osservare, riconoscere e riprodurre visivamente i fenomeni che avvengono sulla superficie solare.
Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 25 settembre alle 19 nel cuore della Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa con l’incontro ‘Notte di Stelle sul Tevere’.
Nella sede dell’Ente Parco e con il patrocinio di Federparchi Europarc Italia, Astronomitaly terrà una breve presentazione a tema ‘I cieli più belli d’italia: l’importanza di ritrovare il cielo stellato’ per scoprire cosa è l’inquinamento luminoso, quali danni provoca e l’importanza di ridurlo per salvaguardare la natura e le bellezze che ci circondano. All’introduzione farà seguito un rinfresco a cura dell’Ente Parco e l’osservazione ai telescopi di Astronomitaly per vedere con i propri occhi quelle meraviglie celesti che meritano di essere protette e valorizzate.
www.astronomitaly.com/evento/notte-europea-dei-ricercatori-2015-rocca-massima
www.astronomitaly.com/evento/notte-europea-dei-ricercatori-2015-riserva-tevere-farfa