Countdown per 5^ edizione di VisiTuscia

La manifestazione si terrà a Viterbo dal 30 settembre al 2 ottobre

A Roma è stata presentata la 5^ edizione di VisTuscia, in programma a Viterbo dal 30 settembre al 2 ottobre. "La tradizione enogastronomica del Lazio, col suo eccezionale patrimonio di prodotti tipici di qualità, ha una grande valenza attrattiva e costituisce un importante veicolo di conoscenza per i turisti appassionati della cultura dei territori, dei valori legati alla terra e alle proprie radici" ha affermato Angela Birindelli, assessore alle Politiche Agricole della Regione Lazio, intervenendo a alla presentazione.
"In questo senso – ha aggiunto – l'assessorato alle Politiche Agricole del Lazio è impegnato nel voler intrecciare i percorsi culturali, artistici e religiosi che offrono i numerosi borghi storici della regione, con i percorsi del gusto, dove anche i prodotti dell'agricoltura sono protagonisti".
La manifestazione, che si svolgerà presso la Domus La Quercia, è promossa dall'Assessorato al Turismo della Provincia di Viterbo e dalla Cciaa di Viterbo, con il supporto della Regione Lazio, del Comune di Viterbo e dell'Enit-Agenzia Nazionale per il Turismo e l'assistenza tecnica del Cat. Hanno assicurato il loro patrocinio le Associazioni di categoria Assotravel-Confindustria, Assoviaggi-Confesercenti e Fiavet-Confturismo.
"La novità di questa edizione – ha spiegato Vincenzo Peparello, Marketing del progetto – sarà ‘Visituscia in Tour-Itinerari nella Tuscia sulle strade dell'enogastronomia' che si pone come un evento nell'evento. Accanto a tutte le tipologie di prodotto che il territorio può offrire, il prodotto enogastronomico è quello che sta dando maggiori risultati in termini di incremento di incoming (30%) con una ricaduta sugli operatori interessati pari al 9,6% dell'offerta. L'enoturista, inoltre, ha una spesa procapite giornaliera superiore di circa il 40% rispetto alla spesa media nazionale, e la provincia di Viterbo, si attesta tra le prime provincie italiane per posti letto disponibili in strutture extralberghiere con oltre il 50% dei posti letto in agriturismo di tutta la regione Lazio".
A fare gli onori di casa Paolo Rubini, dg dell'Enit. "Visit Tuscia è una grande vetrina dell'offerta turistica di un territorio di eccellenza, di centri turistici e località dove lo spirito di accoglienza e la capacità imprenditoriale delle nostre imprese dell'ospitalità, accrescono la competitività del sistema turistico nazionale. L'Enit ha riservato alla manifestazione il suo interesse proprio in ragione del ruolo che il workshop si è ritagliato negli anni sui mercati esteri, in particolare su quelli europei". 
Il programma di VisiTuscia si articola su 3 giorni e prevede per venerdì 30 settembre un Workshop che si terrà presso la Domus La Quercia  fra gli operatori viterbesi dell'offerta e quelli della domanda provenienti da regioni italiane e dall'estero. Sono previsti anche un Educational Tour, riservato agli operatori partecipanti al workshop, e un Press Tour riservato ai giornalisti della stampa nazionale presenti all'evento.                                            

editore:

This website uses cookies.