giovedì, 25 Aprile 2024

Occhi puntati sul Mediterraneo a Globe 2008

La seconda edizione alla Fiera di Roma dal 13 al 15 marzo

Un’area espositiva di oltre 30mila metri quadrati che ospiterà espositori provenienti da 36 paesi diversi, circa 900 buyer internazionali, 300 TO e adv internazionali iscritte ad Art Cities Exchange per incontrare i 250 seller italiani del workshop. Questi i numeri della seconda edizione di Globe08, dal 13 al 15 marzo a Roma, che in una tre giorni di contrattazione e di affari, riunirà i big player del turismo per promuovere il Mediterraneo ed il Sud Europa. Un bacino, quello mediterraneo, che, secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo, avrà un ruolo sempre più preminente sulla scena turistica internazionale e già oggi attira il 33% del movimento turistico estero, con 262 milioni di arrivi turistici mondiali.
“Globe – ha dichiarato Paolo Audino, ad di Expoglobe – è un evento strategico per tutto il Mediterraneo”. Per il presidente Roberto Bosi della Fiera di Roma, la fiera rappresenta “un volano turistico: da 420-450mila presenze, quest’anno toccherà i 2 milioni di presenze, di cui il 60-70% è presenza non domestica”. Lo scorso anno la borsa ha registrato 29 mila presenze. “È da eventi come Globe – afferma Claudio Mancini, assessore regionale al Turismo del Lazio – che ci aspettiamo una forte crescita del turismo in tutta la Regione. Per il Lazio è una grande occasione per promuovere la ricchissima offerta turistica del suo territorio a partire da Roma”. I buyer provengono da 64 Paesi del mondo: il 60% dall’Europa, l’altro 40% suddiviso fra Asia (8,6%), Usa e Canada (18,2%), Sud e Centro America (6,3%) e Australia e Nuova Zelanda (2,8%).
Tra gli eventi collaterali: Globe in the City, la promozione dell’offerta turistica in città dedicata al consumatore finale; Job@globe, l’iniziativa studiata per giovani e studenti che cercano lavoro nel mondo del turismo; Investment@globe, la piazza d’affari tra turismo, finanza e real estate, in programma il 13 e 14 marzo all’hotel Melià Roma Aurelia Antica. Tra le novità di quest’anno i Globe training days, dedicati agli adv, e la presentazione, per la prima volta a Globe, dell’Annuario del turismo del Touring club italiano, attraverso una tavola rotonda dedicata al tema delle rilevazioni statistiche nel settore.
 

News Correlate