Debutta Artcity Estate 2017, progetto del Polo museale del Lazio, che per tutta l’estate, fino al 21 settembre, porterà oltre 100 iniziative in 43 luoghi della cultura di Roma e non solo. ”È un progetto dai musei per i musei – racconta Edith Gabrielli, direttrice del Polo – In estate, turisti e cittadini, percepiscono in termini allargati e quasi liquidi gli spazi. Siamo più disposti a prendere la macchina e magari fare 50 km per vedere uno spettacolo che ci piace e così scoprire un museo che non avevamo mai visto. Artcity – prosegue – superando i pregiudizi gerarchici tra centro e periferia” e coinvolgendo anche siti meno frequentati del Lazio è un modo per riempire ancora di più questi luoghi di arte e cultura. Insomma per farne vivere la memoria”.
Ecco allora per gli amanti del cinema, l’omaggio ad Anna Magnani con i suoi film e la mostra a cura di Mario Sesti al Vittoriano, i documentari premiati con il David scelti da Giuliano Montaldo o Il palazzo del tempo di Daniele Ciprì sulla storia centenaria di Palazzo Venezia.
Arte e architettura sono protagoniste alla mostra internazionale su Giorgione che si divide tra Palazzo Venezia e Castel S. Angelo, così come i dialoghi tra grandi architetti, da Fabrizio Cellini a Eduardo Souto De Moura. E poi la letteratura, con Paolo Rumiz, la via Appia e 80 giovani talenti della European Spirit of Youth Orchestra o gli scrittori contemporanei a rivivere le vicende di Castel S. Angelo.
Nuovi percorsi anche per il Museo della Navi di Nemi e teatro con Le Stanze al museo Boncompagni Ludovisi.