Fino al 24 marzo il Cile si mette in vetrina a Fiumicino nell’ambito del progetto ‘Roma verso Expo’. All’inaugurazione della mostra hanno partecipato Fernando Ayala, ambasciatore del Cile in Italia; Rosa Anna Coniglio, consigliera diplomatica del Comune di Roma; Massimiliano Paolucci, direttore delle Relazioni esterne di Aeroporti di Roma.
“Con ‘Il Cile si presenta’ – ha sottolineato l’ambasciatore Ayala – già al Leonardo da Vinci ci si può avvicinare alla cultura cilena attraverso oggetti come gioielli, sculture, cesti e i simboli di un patrimonio che collega la produzione alla vita quotidiana. Si tratta di ‘una finestra sul nostro Paese, stabile, multiculturale, aperto al mondo, con eccellenze agricole e culturali’, sulla quale spiccano i gioielli mapuche, collane rapa nui fatte con semi e gusci di lumaca ‘pipi’ e ‘pure’, tradizione delle donne a fini ornamentali, rituali e di scambio”.
Massimiliano Paolucci, a sua volta, ha rilevato gli stretti rapporti che nel tempo si sono sempre più incrementati tra Italia e Cile e che potrebbero trovare ulteriore sviluppo grazie al nuovo volo diretto Roma-Santiago che, come ha sottolineato anche l’ambasciatore Ayala, la nuova Alitalia ha in programma dal prossimo anno.