Si è conclusa la 12^ edizione della Btsa, Borsa del Turismo Sociale e Associato che si è svolta a Viterbo presso il complesso della Domus ‘La Quercia’. Alla manifestazione hanno preso parte 62 buyer italiani, 17 buyer esteri in rappresentanza di 10 paesi europei, 400 seller in rappresentanza di 450 aziende, per una media di 60 contatti per ogni operatore.
La manifestazione ha dimostrato come la partnership pubblico/privato sia fondamentale per la riuscita di ogni iniziativa di questo livello. Accanto al Cat/Confesercenti di Viterbo e alla Società ‘In Rete’, titolare dei marchi Btsa e Cral Network, hanno operatola Provincia, il Comune e la Cciaa di Viterbo. Presenti anche l'Enit/Agenzia e il ministero del Turismo e dello Sport che oltre a dare il proprio patrocinio ha presenziato alla manifestazione con il Capo di Gabinetto Giuseppe Greco.
Per Nicola Ucci, titolare della società ‘In Rete’, “la Btsa sembra aver raggiunto la maturità senza aver espresso, tuttavia, tutte le sue forti potenzialità. I segnali di crescita sono evidenti e lo dimostrano non solo i numeri, quanto il forte interesse che hanno mostrato i partner che ravvisano nella manifestazione una grande occasione di sviluppo a livello di territorio e di occupazione”.
Per Vincenzo Peparello, presidente del Cat/Confesercenti, “la Btsa si colloca a pieno titolo fra le maggiori manifestazione di settore a livello nazionale con la differenza che mentre le altre borse mostrano un certo ‘affaticamento’, i segnali di crescita per questa borsa sono esponenziali. Una situazione questa -ha aggiunto – che ci ha costretto a cambiare sede, trasferendoci dal Grand Hotel Salus-Pianeta Benessere alla Domus ‘La Quercia’”.
A maggio a Viterbo si svolgerà il Convegno Nazionale sul Turismo Sociale nel corso del quale verrà presentato il 4° Rapporto sul Turismo Sociale e Associato in Italia.