sabato, 23 Novembre 2024

Turismo sociale e buoni vacanze alla X Btsa

La manifestazione avrà luogo a Viterbo dal 4 al 7 marzo 2010

Un convegno e un workshop sono i due appuntamenti salienti della X edizione della Btsa, la Borsa del Turismo Sociale e Associato che si svolgerà a Viterbo, presso il Grand Hotel Salus e delle Terme – Pianeta Benessere,  dal 4 al 7 marzo 2010. Il convegno nazionale sul turismo sociale in Italia è in programma venerdì 5 marzo dove, oltre a fare il punto sui "buoni vacanza", verrà presentato anche il "2° Rapporto Nazionale sul Turismo Sociale, curato dall'Isnart in collaborazione con l'Osservatorio permanente costituito in ambito Btsa. Il workshop si svolgerà invece il giorno successivo (6 marzo) e vi prenderanno parte  un centinaio di operatori della domanda di cui una quindicina provenienti dai tre paesi europei di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera), dalla Polonia e dai Paesi Scandinavi (Svezia e Norvegia) e circa 350/400 operatori dell'offerta. Nei giorni della manifestazione si svolgerà anche un educational tour, riservato agli operatori partecipanti al workshop e ai giornalisti della stampa nazionale presenti all'evento. 
"Per migliorare l'incontro tra la domanda e l'offerta turistica della regione – ha detto alla conferenza stampa di presentazione dell'evento Federica Alatri, presidente dell'ATLazio – l'Agenzia ha istituito il Grand Tour Operator (GTO), con l'obiettivo di creare un circuito qualificato di accoglienza. Si tratta di un sistema informatico gratuito, in cui le imprese turistiche del territorio regionale possono iscriversi per entrare direttamente in contatto con i tour operator italiani e stranieri presentando i servizi e le strutture più adatti a diverse tipologie di target. La Borsa del Turismo Sociale e Associato rappresenta un'ottima e valida opportunità per promuovere il GTO e le imprese che hanno le migliori caratteristiche per le famiglie, i giovani, i circoli, le associazioni professionali e ricreative".
Per il Direttore Generale dell'Enit/Agenzia, Paolo Rubini, "il turismo sociale è un settore importante del complessivo mercato turistico nazionale, sia per la sua consistenza, sia per le esigenze sociali che riveste. Il governo ed il ministro Michela Vittoria Brambilla, con l'avvio del rilascio dei buoni vacanza ha sottolineato in maniera pragmatica ed inequivocabile questa importanza".

News Correlate