Partiranno a Roma, nei primi giorni di ottobre, le lezioni di Hotel School University – Accademia Nazionale Professioni Alberghiere, un vero e proprio college che riguarda i servizi alberghieri e della ristorazione. L’iniziativa è sorta dalla sinergia tra l’Istituto Aniene e Ospitality Service Gruppo Italia azienda leader nella selezione di risorse umane per il servizio turistico. Si tratta di uno strumento formativo rivolto sia a ragazzi che ad adulti, desiderosi di intraprendere una carriera di livello nel settore.
La peculiarità del metodo didattico HSU è quella di basarsi sull’innovativo modello di Scuola/Albergo, rappresentata dall’utilizzo delle strutture alberghiere come spazi didattici all’interno di cui formare professionisti capaci di operare in tutti i reparti alberghieri e ristorativi, di aziende nazionali ed internazionali. Le lezioni in aula dei corsi si svolgeranno nella sede dell’Istituto Aniene in via Tiburtina. La formazione pratica avrà luogo in un reale contesto operativo nel quale introdurre gli studenti affinché imparino tecnicamente competenze e metodi di lavoro.
Un’ulteriore fase di apprendimento consisterà in un tirocinio formativo che ogni allievo potrà svolgere presso un’azienda per un periodo variabile da 3 a 6 mesi. I docenti sono stati scelti tra formatori professionisti e rappresentanti aziendali con esperienza maturata direttamente sul campo e con conoscenza delle reali problematiche oggi esistenti nel comparto.