Il 20 gennaio si svolgerà una giornata a caccia di storie con Guido Bosticco, docente all’Università di Pavia e alla Scuola del Viaggio. Dalle 10 alle 17, presso la Libreria GRIOT di Roma, si terrà un laboratorio di scrittura intensivo, per gustare il sapore della scrittura e imparare come raccontare al meglio i propri viaggi.
Dal racconto al reportage giornalistico, dal diario al blog: la scrittura è, ancora oggi, la forma più immediata e creativa per dare forma alle proprie esperienze del mondo. Forti dell’esperienza decennale della Scuola del viaggio (www.scuoladelviaggio.it), questi laboratori sono il momento perfetto per trovare l’ispirazione all’attività di scrittura, che spesso è latente in ciascuno di noi, per questo motivo si compongono di parti teoriche e molte esercitazioni.
Dopo alcuni suggerimenti su come impostare un racconto, nella giornata del 20 gennaio, sarà protagonista la pratica: esercizi in aula e per le vie di Trastevere, alla caccia di personaggi, dialoghi, dettagli che possano far nascere una storia interessante, per un viaggio che si può svolgere anche sotto casa, se interpretato nel modo giusto.
Il costo di partecipazione è di 80 euro, per informazioni e iscrizioni: [email protected]; www.libreriagriot.it.
La sera di venerdì 19, alle 18.30, sempre presso la Libreria GRIOT, Guido Bosticco, con il fotografo Vince Cammarata, presenteranno il volume ‘Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine’, in una serata in cui il pubblico sarà chiamato a partecipare attivamente.