Roma, ok a restyling e pedonalizzazione ‘Gay Street’

Via San Giovanni in Laterano, la cosiddetta 'Gay Street', sarà chiusa al traffico ed avrà un nuovo look. La commissione capitolina Roma Capitale e Riforme istituzionali al progetto realizzato dall'Ufficio Città storica del Dipartimento Urbanistica hanno dato l’ok e ora manca solo il via libera del consiglio comunale.    
“Si tratta di un intervento che prevede non solo la pedonalizzazione dell'area – spiega Gianni Paris, presidente della commissione – ma anche la realizzazione di un nuovo arredo urbano. Ci sembrava un segnale giusto da dare alla città".
L'intervento di restyling avrà un costo di poco più di 200 mila euro ma una parte di queste risorse sarà messa a disposizione dagli stessi proprietari di bar e ristoranti della 'Gay Street'.    
“Il via libera della commissione Roma Capitale al restyling della 'Gay street', vicino al Colosseo, è una notizia positiva – dice Francesco D'Ausilio, capogruppo del Pd in Campidoglio – Si tratta di un passo importante che prelude alla pedonalizzazione di quell'area. Il restyling sarà finanziato per una parte dalla commissione e per l'altra da un crowdfunding degli esercenti della strada. Un modello che si potrà sicuramente esportare in altre aree di Roma".  
“Una decisione molto importante che finalmente dà una svolta a un percorso che stiamo seguendo da tempo: la Gay Street è uno dei luoghi più visitati del mondo dalla comunità lesbica, gay e trans. Ora potrà diventare un luogo sempre più accogliente e contribuire allo sviluppo della Capitale. Siamo felici che questa decisione arrivi proprio nei giorni in cui la Gay Street ospita l'Expo del turismo lgbt, dal 23 al 25 maggio, la più grande fiera italiana per la promozione turistica e dell'accoglienza. Un segnale importante", commentano soddisfatti Fabrizio Marrazzo, portavoce Gay Center e Annalisa Scarnera, presidente associazione Gay Street.

editore:

This website uses cookies.