Dirotta Da Noi TO e l’Unitours Europe hanno dato vita al progetto ‘…Viaggi a misura d’uomo…’ per offrire un prodotto turistico religioso e culturale che renda la persona protagonista della propria esperienza di viaggio. Nasce così il ‘Pellegrinaggio Fai Da Te’ che consente di personalizzare il proprio viaggio spirituale o culturale scegliendo liberamente quale servizio meglio si adatta alle proprie esigenze: l’itinerario, la tipologia di albergo, le escursioni e l’assistenza saranno a completa discrezione del pellegrino, che potrà comporre autonomamente il proprio pacchetto di viaggio.
Numerose le mete religiose tra cui scegliere per confezionare il proprio viaggio a misura d’uomo: Lourdes, Terra Santa, Roma, Fatima, Polonia. A tutto ciò si aggiunge, grazie alla collaborazione di Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), la possibilità di richiedere il sostegno spirituale o l’assistenza di accompagnatori specializzati per l’assistenza ai disabili e alle persone anziane.
“L’idea – spiega Francesco Marongiu, direttore di Unitours – è quella della autorganizzazione del pellegrinaggio o del viaggio evitando l’obbligo di seguire itinerari precisi, ma facendoli scegliere al singolo specialmente a Roma dove si vive una specie di giubileo prolungato e ci sono tante possibilità”. “Sosteniamo il turismo sostenibile – aggiunge Salvatore Pagliuca, presidente nazionale di Unitalsi – mettendo a disposizione il nostro know-how, poiché da 111 ci occupiamo di pellegrinaggio disabili e di supporto e l’innovazione è il rapporto tra profit e non profit destinato ad intercettare questo tipo di turismo”.