Ntv ha un nuovo hub a Roma. Dopo l'inaugurazione di Casa Italo a Tiburtina, Italo apre Casa a Ostiense, nella sede dell'ex Air Terminal. "Con l'inaugurazione del Terminal Ostiense e di Casa Italo – ha detto l'ad di Ntv, Giuseppe Sciarrone – avviciniamo il treno a quadranti importanti di Roma che oggi sono lontani sia dalla stazione Termini che da Tiburtina. Parliamo almeno di mezzo milione di persone. Facciamo un servizio per i cittadini e alleggeriamo il traffico nelle zone centrali della capitale".
E così da oggi i treni ad alta velocità di Ntv diretti a Milano fermeranno a Roma Ostiense oltre che a Tiburtina. "Avremo 3 coppie di treni Roma-Milano al giorno, dal 26 agosto saranno 6 coppie, di cui 3 non stop fino a Milano e 3 con fermate a Firenze e Bologna – ha spiegato Sciarrone -. A fine anno Roma Ostiense sarà servita da 14 coppie di treni. Ad Ostiense abbiamo posto anche l'ufficio territoriale della nostra azienda", che gestisce il Centrosud.
Secondo Sciarrone, l'apertura del Terminal Ostiense "contribuisce al rilancio di un'area che era abbandonata da 20 anni. Nei prossimi mesi e anni puntiamo a farne un centro di attrazione per la città di Roma". Ma c'è un ma: è la cancellata piazzata davanti a Casa Italo pochi giorni prima dell'inaugurazione che costringe i passeggeri di Ntv costretto a una scomoda e complessa, quanto inutile, gimkana, tra scale e sottopassaggi per raggiungere i treni.
Secondo Ntv, l'inferriata sarebbe uno sgarbo di Fs mascherato da motivi di sicurezza, nonostante gli accordi con Rfi. Accordi che però, secondo Rfi, non sono mai esistiti.
Intanto, nonostante tutto, "il bambino Italo sta crescendo bene e gode ottima salute" dice Sciarrone. "A maggio abbiamo venduto più di 80 mila biglietti – ha aggiunto – e nei primi 12 giorni di giugno ne abbiamo già venduti 80 mila. Quindi a giugno contiamo di raddoppiare il numero dei viaggiatori di maggio".