Roma, metro C sempre più vicina. A giugno apre stazione Lodi

La metro C sta diventando sempre più realtà. Tra fine giugno e metà luglio, infatti, aprirà al pubblico la seconda tratta della terza linea metropolitana della Capitale, da Centocelle a Lodi. A metà 2016 sarà inaugurata la stazione San Giovanni e far 2 anni la linea dovrebbe arrivare ai Fori Imperiali. 

L’obiettivo è arrivare alla Farnesina in vista della candidatura della Città Eterna alle Olimpiadi 2024. Intanto al ministero dei Trasporti è stato già depositato un progetto da 1,3 miliardi per la tratta che dai Fori imperiali porterà a San Pietro.     

“L’arrivo a Lodi dà un significato diverso visto che si trova a poche centinaia di metri dalla stazione San Giovanni e quindi dalla linea A”, dice Paolo Omodeo Salè, presidente di Roma Metropolitane, subito dopo aver dato l’annuncio dell’imminente apertura della fermata Lodi.
La prima tratta della metro C, da Monte Compatri/Pantano a Centocelle, è stata inaugurata il 9 novembre del 2014. La seconda, che va da Centocelle a Lodi, è lunga 5,4 km e prevede 6 stazioni: Mirti, Gardenie, Teano, Malatesta, Pigneto e Lodi.

“Quest’opera è finanziata ad oggi fino a Colosseo-Fori imperiali. E il costo complessivo è di poco inferiore a 3 miliardi di euro – afferma Franco Cristini, presidente del consorzio Metro C – Questo significa poco meno di 140 milioni a chilometro. Sfido chiunque a dimostrare che questo costo non sia in linea o addirittura inferiore a quello di realizzazione di altre metropolitane in Europa”.

editore:

This website uses cookies.