giovedì, 19 Dicembre 2024

Trenitalia presenta la Winter Experience 2023 del Lazio

Presentata a Milano la Winter Experience del Polo Passeggeri del Gruppo FS, composto da Trenitalia (società capofila), Busitalia, Ferrovie del Sud Est e dalla neonata società Treni Turistici Italiani. Le novità, al via da domenica 10 dicembre, illustrate da Luigi Corradi, AD e D Ge di Trenitalia, mirano a sviluppare una mobilità sempre più completa, efficiente e attrattiva, offrendo collegamenti per le mete turistiche di neve e montagna, più soluzioni di viaggio integrate con treno, bus e aereo e promozioni ad hoc per famiglie e giovani, per viaggiare in modo sostenibile e in totale comfort e sicurezza.

Più posti a sedere, treni nuovi e modifiche di orario per venire incontro alle richieste dei passeggeri. Queste le principali novità che riguardano i Regionali nel Lazio. Sulle linee FL7 Roma – Napoli e FL6 Roma Frosinone Cassino, alcuni treni effettuati con Vivalto passeranno dalle attuali 6/7 carrozze a 8, con 35.000 posti a sedere in più (+25% rispetto all’orario 2023). Sulla linea Terni – Rieti – L’Aquila aumenteranno i treni con flotta Blues con un incremento di 420 posti a sedere (+21% rispetto all’orario 2023). I Blues, treni ibridi di ultima generazione, sono capaci di viaggiare con motori diesel su linee ferroviarie non elettrificate, con motore elettrico e batteria su quelle elettrificate, consentendo non solo di ridurre le emissioni inquinanti ma anche quelle acustiche.
Le modifiche di orario sono state fatte per soddisfare le istanze di alcuni clienti come, per esempio, sulla FL3 Roma – Viterbo dove la richiesta è stata fatta da alcuni istituti scolastici. Inoltre continuerà per l’intero anno il graduale ingresso dei nuovi treni Rock a 6 casse.

Per molti, “inverno” significa montagna e neve, per questo il Polo Passeggeri ha rafforzato i collegamenti con le località ad alta quota. Dal venerdì alla domenica sarà possibile fare viaggi diretti ad alta velocità da Roma per Oulx e Bardonecchia. Due nuovi Frecciarossa al giorno per Trento, Rovereto e Bolzano da Roma per un totale di 12 Frecce al giorno.

Tornano i due collegamenti diretti nel weekend con Intercity Notte per San Candido e le altre principali mete turistiche del Trentino-Alto Adige nella tratta Roma-Bolzano che verrà prolungata anche alle stazioni di Bressanone, Fortezza, Brunico, Dobbiaco e, appunto, San Candido. Dal 15 dicembre, inoltre, si potrà viaggiare con il nuovo “Espresso Cadore”, il primo treno notturno di FS Treni Turistici Italiani che, fino al prossimo 25 febbraio, collegherà Roma con Cortina d’Ampezzo. I passeggeri del nuovo convoglio potranno viaggiare tra la Capitale e le Dolomiti con alti livelli di comfort.

Il Frecciarossa aumenta velocità e frequenza per permettere ai passeggeri di raggiungere le principali città d’Italia più rapidamente e in comodità. Otto nuove Frecce collegheranno Milano e Roma, di cui due in 2 ore e 50 minuti senza fermate intermedie, per un totale di 100 treni al giorno. Quattro nuovi Frecciarossa collegheranno Torino e Roma e altri due Roma e Napoli. Per chi volesse scoprire i siti archeologici, ogni domenica, fino a giugno 2024, sarà disponibile il Frecciarossa per Pompei.

Il Polo Passeggeri sta lavorando per garantire alla clientela un servizio sempre più intermodale, che veda treni, bus, aerei e navi più connessi tra loro. Tra le novità di quest’anno, oltre ai Freccialink – il servizio di Frecciarossa+bus in un’unica soluzione di viaggio – e al MediopadanaLink – il servizio che consente di raggiungere Parma con cambio a Reggio Emilia AV anche da Roma – è attiva la collaborazione con ITA Airways, grazie alla quale è possibile acquistare un volo verso destinazioni europee e intercontinentali in combinazione con i treni dell’alta velocità di Trenitalia e Leonardo express da e per Aeroporto di Roma Fiumicino Leonardo da Vinci, fare il check-in al desk dedicato nella stazione ferroviaria dell’aeroporto e volare verso destinazioni internazionali e intercontinentali, escluse le tratte domestiche, tutto con un solo biglietto combinato aereo+treno.

News Correlate